Legge 4 agosto 2017, n.124

Da più associazioni ci è stato richiesto un chiarimento sull’obbligo imposto dal comma 125 dell’art.1 della L. n.124\2017 (Legge annua...



Da più associazioni ci è stato richiesto un chiarimento sull’obbligo imposto dal comma 125 dell’art.1 della L. n.124\2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza).

Con le dovute cautele, riteniamo opportuno rassicurare le associazioni circa il termine di decorrenza di tale obbligo, in attesa di ulteriori chiarimenti circa le modalità di pubblicazione per le associazioni che non dispongono di siti web o portali digitali.

Il 23 febbraio il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inviato l’allegato chiarimento, secondo il quale il termine sarebbe il 28 febbraio 2019 per i contributi etc. percepiti nell’anno 2018.
Nel raccomandare di tenere presente la superiore scadenza, vi invieremo ulteriori comunicazioni e precisazioni che saranno emanate.

Sperando di avere alleviato le vostre ansie, un caro saluto.

Il Presidente Nazionale
Carmelo Pace


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha espresso il proprio parere sull’obbligo per gli Enti di Terzo Settore della pubblicazione dei rendiconti economici riguardanti i contributi pubblici superiori a 10.000 euro: nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio 2018 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inviato al Ministero dello Sviluppo economico il proprio parere sulla questione, confermando la versione secondo cui l’obbligo di pubblicazione dei rapporti economici con le amministrazioni pubbliche decorre dall’anno 2019 (scadenza 28 febbraio) in riferimento ai contributi ricevuti nell’anno 2018. Si tratta del primo pronunciamento governativo su questa tema, che conferma, quindi, l’interpretazione diffusa dai Centri di Servizio nei giorni scorsi.

 In particolare la nota evidenzia che:

Preliminarmente, deve essere affrontata la questione relativa alla decorrenza dell’obbligo di pubblicazione: il comma 125 della disposizione in esame stabilisce che l’obbligo di pubblicità e trasparenza decorre dall’anno 2018. Al riguardo, deve essere tenuto distinto il profilo riguardante l’oggetto dell’obbligo ( la pubblicità degli importi ricevuti) da quello attinente al termine fissato per il suo adempimento ( 28 febbraio di ogni anno). Alla luce di questa considerazione, si deve ritenere che costituiscono oggetto dell’obbligo di pubblicità gli importi percepiti a decorrere dall’1 gennaio 2018, la cui pubblicità e trasparenza dovrà essere assicurata, nelle forme prescritte, entro il 28 febbraio 2019. Una diversa interpretazione, secondo la quale la norma dovrebbe riferirsi agli importi ricevuti nel 2017, da pubblicarsi entro il 28 febbraio 2018, avrebbe effetti retroattivi sull’obbligo di pubblicità, in contrasto con il principio generale di irretroattività della legge.

Non può inoltre trascurarsi la considerazione che la disposizione in commento necessita di ulteriori esplicitazioni, atte a chiarire l’esatto contenuto dell’obbligo di pubblicità e delle relative modalità di adempimento, al fine di porre in condizione i soggetti obbligati di poter adempiere con esattezza e puntualità alle prescrizioni normative.


LEGGE 4 agosto 2017, n. 124
Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
ART.1
COMMA

125. A decorrere dall'anno 2018, i soggetti di cui all'articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349, e successive modificazioni, i soggetti di cui all'articolo 137 del codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonche' le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e con i soggetti di cui all'articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nonche' con societa' controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le societa' da loro partecipate, e con societa' in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le societa' da loro partecipate, pubblicano entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente. Le imprese che ricevono sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al primo periodo sono tenute a pubblicare tali importi nella nota integrativa del bilancio di esercizio e nella nota integrativa dell'eventuale bilancio consolidato. L'inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti entro tre mesi dalla data di cui al periodo precedente. Qualora i soggetti eroganti appartengano alle amministrazioni centrali dello Stato ed abbiano adempiuto agli obblighi di pubblicazione previsti dall'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, le somme di cui al terzo periodo sono versate ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ai pertinenti capitoli degli stati di previsione delle amministrazioni originariamente competenti per materia. Nel caso in cui i soggetti eroganti non abbiano adempiuto ai prescritti obblighi di pubblicazione di cui all'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, le somme di cui al terzo periodo sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate al fondo per la lotta alla poverta' e all'esclusione sociale, di cui all'articolo 1, comma 386, della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

SCARICA               DISPOSIZIONE  MINISTERIALE

COMMENTS

Nome

FITA_BANDI,292,FITA_CIRCOLARI,56,FITA_CONVENZIONI,3,FITA_FITALIA,9,FITA_NOTIZIE,169,FITA_TOP,60,
ltr
item
FITA TEATRO: Legge 4 agosto 2017, n.124
Legge 4 agosto 2017, n.124
https://3.bp.blogspot.com/-9_FUdXzk4I8/WpXDcHdBPOI/AAAAAAAACpU/HjVtaccJGCwynRqwLi1VbNfOrsi40j3dwCLcBGAs/s1600/circolari%2B-%2Bnotizie%2B-%2Bbandi.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-9_FUdXzk4I8/WpXDcHdBPOI/AAAAAAAACpU/HjVtaccJGCwynRqwLi1VbNfOrsi40j3dwCLcBGAs/s72-c/circolari%2B-%2Bnotizie%2B-%2Bbandi.jpg
FITA TEATRO
http://blog.fitateatro.it/2018/02/legge-4-agosto-2017-n124.html
http://blog.fitateatro.it/
http://blog.fitateatro.it/
http://blog.fitateatro.it/2018/02/legge-4-agosto-2017-n124.html
true
2345447510802219757
UTF-8
Carica tutti i POST Nessun POST trovato Vedi tutto Continua Rispondi Annulla risposta Elimina Di Home Pagine POST Vedi tutto Selezionati per te Etichetta Archivio Trova Tutti i POST Nessun risultato Torna alla Home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobbre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Da poco 1 minuto fà $$1$$ minuti fà 1 ora fa $$1$$ ore fà Ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà Più di 5 settimane fà Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy